Trials - Working Border Collie

Vai ai contenuti
TRIALS
WORKING SHEEPDOGS - HOME OF CHAMPIONS
Cos'è uno sheepdog trial?

Coloro che hanno bisogno di  prendersi cura delle pecore in territori difficili necessitano  dell’aiuto di uno o più cani da pastore. Per molti anni i cani sono  stati allevati per sviluppare i tratti di intelligenza, resistenza e di  obbedienza. Il miglior esempio è la razza conosciuta come Border Collie.  Come facciamo a sapere quali linee di razza stanno producendo i cani  più capaci ? Organizziamo concorsi, o dimostrazioni, dove le abilità  possono essere comparate - queste sono prove di sheepdog (Sheepdog Trial)
L’ obiettivo del percorso di  gara deve essere quello di verificare la capacità del cane di gestire  in maniera appropriata un gruppo di pecore nelle diverse circostanze che  possono essere incontrate nel lavoro di tutti i giorni e che possono  anche presentare una certa variabilità; i differenti esercizi come la  raccolta, la conduzione, la divisione, il singolo, la chiusura delle  pecore in un recinto, il loro carico su di un trailer o l’utilizzo di un  corridoio per la divisione sono tutti compiti necessari nel lavoro  quotidiano di un pastore.
Per valutare le attitudini  naturali di un cane vengono organizzati dei Test di lavoro utili a misurare l’istinto del cane e le potenzialità  più che l’addestramento, per il quale invece gli handler si possono  confrontare nei veri e propri Trial, partendo dalla Classe Beginner,  poi Classe Novice fino ai Trial di qualificazione per i campionati  Continentali e Mondiali.
Un trial è essenzialmente una riproduzione di una giornata di lavoro in 10-15 minuti eseguendo diversi passaggi prestabiliti:

Outrun (ricerca) 20 punti  L’handler è fermo al picchetto e le pecore, in genere 4/5, sono a una  distanza di 100/150 mt (la distanza aumenta fino a 350 mt in classe 3),  il cane deve effettuare un movimento “a semipera” fino ad arrivare  dietro le pecore, mantenendo una distanza tale da non spaventarle o  farle scappare. Se un cane attraversa il campo (incrocio) saranno  dedotti da un minimo di 10 ad un massimo di 19 punti
Lift (presa di contatto) 10 punti  è  il momento in cui le pecore avvertono la pressione del cane, devono  muoversi in maniera calma a velocità costante, senza stress, in  direzione dell’handler
Fetch (riporto) 20 punti  il piccolo gregge deve raggiungere l’handler al picchetto seguendo una  linea retta e passando attraverso un cancello posto circa a metà strada  (Fetch gate); per completare il riporto il gregge deve girare attorno al  picchetto, quindi dietro l’handler-
Drive (conduzione) 30 punti  il  cane deve spingere le pecore via dall’handler (in inglese “drive away”)  conducendole attraverso un percorso obbligato preparato dal giudice,  che di solito ha la forma un triangolo di dimensioni crescenti dalla  classe 1 alla 3. La prima parte del triangolo inizia immediatamente dopo  che le pecore sono passate dietro il conduttore. Le pecore devono  percorrere una linea retta verso la prima porta (gate). Dopo averla  attraversata, le pecore devono essere immediatamente fatte girare verso  la seconda porta che deve essere raggiunta attraversando il campo di  gara sempre lungo un cammino più rettilineo possibile Attraversata  questa porta le pecore devono essere fatte girare il più ordinatamente  possibile verso la zona di divisione (shedding ring) che deve essere  raggiunta lungo una linea retta.
Shedding (divisione)10 punti  si trova solo nelle classi 2 e 3, consiste nel separare 2 pecore dalle  altre all’interno di un cerchio (shedding ring) segnato dal giudice sul  terreno. La divisione ideale si ha nel momento in cui il cane, su  comando, si muove verso il conduttore, divide le pecore e guida (drive)  le due pecore non contrassegnate lontano dalle altre. La divisione è  completa quando il cane ha ottenuto il controllo delle pecore divise.  Alla fine della divisione il conduttore dovrà riunire nella maniera  corretta le pecore nello shedding ring.  
Single (singolo) 10punti  separare una sola pecora dalle altre
Pen (ovile) 10 punti l’handler tiene aperto il cancello dell’ovile e il cane spinge dentro le pecore in maniera più calma e fluida possibile
Maltese Cross 10 punti non è un esercizio obbligatorio; dovrà comunque essere inserito dopo il drive.

Il giudice da una  valutazione ad ognuno di questi passaggi assegnando un punteggio per  ogni esercizio; oltre alla precisione nell’esecuzione dei passaggi è di  fondamentale importanza che le pecore non si stressino, non corrano  troppo veloci, non vengano perse o morse, non bisogna dimenticare che  l’obbiettivo finale è avere un cane che aiuti il pastore nella gestione  delle greggi quindi l’incolumità delle pecore deve essere tutelata.

Le gare di sheepdog si suddividono in: SINGLE COURSE, BRACE COURSE e DOUBLE FETCH
Campionato Italiano, Continentali, Nursery

Nel periodo tra ottobre e  giugno si svolgono le gare di campionato italiano e le gare di selezione  per il campionato continentale organizzate dall’Associazione Italiana  Sheepdog. Possono partecipare a queste competizioni tutti i cani da  pastore di qualsiasi età. Per ogni tappa sono previste tre classi  al  quale si possono iscrivere i diversi binomi in base alle proprie  capacità.
Open: Possono parteciparvi  cani e conduttori di tutte le età. La distanza minima dell’outrun deve  essere di 350 metri. Il drive deve essere di almeno 300 metri ed è  prevista la divisione e il single.
Novice: Possono iscriversi  cani e conduttori di tutte le età. La distanza dell’ outrun deve essere  di circa 200 metri. É prevista la divisione.
Beginner: Questa classe è riservata a cani e conduttori alle prime esperienza. La distanza dell’outrun è di circa 80 - 100 metri. Viene effettuato un piccolo tragitto di drive.  Non è prevista la divisione.
       
Campionato  Italiano
Accedono alla finale del  campionato italiano i binomi che nelle gare di selezione, durante la  stagione agonistica, abbiano effettuato almeno 5 punteggi  del 70% punti. La finale si svolge in tre giorni.  Il primo e il secondo giorno si  svolgono le qualifiche, al termi delle quali, i migliori dieci binomi  effettuano la finale il terzo giorno. Il percorso della finale è a  doppio outrun. Il campione italiano è il binomio che ha ottenuto il  maggior punteggio nella finale.
       
Campionato Continetale
Entrano a far parte della  Squadra Italiana gli otto migliori binomi che, durante le gare di  selezione, hanno a fine stagione la sommatoria delle gare migliori nove gare con il maggior  numero di punti. Fanno parte del Campionato Continentale tutti i paesi  dell’Europa ad eccezione dell’Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda.
La manifestazione si  svolge in tre giornate. Le prime due giornate sono di qualifica. Al  termine dei due giorni i migliori otto binomi di ogni giorno si giocano  il titolo di Campione Continetale nella finale, con percorso a doppio fetch.
 
Nursery
Questa gara e riservata ai cani che al primo gennaio dell’anno agonistico non abbiano ancora compiuto i tre anni.
La competizione si svolge  in un unico giorno. I conduttori devono effettuare il percorso due volte  totalizzando il maggior numero di punti. Al termine del secondo giro  viene effettuata la sommatoria dei punti. Il binomio con il maggior  numero di punti diventerà Campione Italiano Nursery.
National, International, World Trial

Le regole degli  sheepdog trial sono state sviluppate e perfezionate nel corso degli  ultimi 100 anni per fornire una concorrenza leale e corretta per  mostrare le capacità del cane da pastore. Tutte le competizioni locali e  non seguono i regolamenti ISDS, compresi i National Trials,  International Trials e i World Trials.

Molti trials si  svolgono a livello locale, organizzata da gruppi locali. Non vi sono  limiti di età e di abilità, sono previste prove  per i cani giovani  (Nursery) nelle quali dimostrano le loro precoci competenze, e le prove Open  per cani più esperti. Vengono organizzati delle prove di qualificazione  (Qualifyng Trials) nelle quali gli handler hanno la possibilità di  guadagnare punti per accedere alle prove nazionali (National Trials).

I National Trials vengono  eseguiti su un terreno di 400 yds con cinque pecore, la prova prevede  l’esecuzione degli elementi standard di Outrun, Lift , Fetch, Drive,  Shed, Pen, Single. Al termine i quindici concorrenti con il punteggio  più alto di ciascuna delle quattro prove nazionali si sfidano agli International Trials.
A  livello internazionale, vengono utilizzate le stesse dimensioni di  campo gara e ilo stesso numero di pecore è utilizzato per la prova di  qualificazione, che viene eseguita nel corso dei primi due giorni, ma al  terzo e ultimo giorno, i quindici punteggi più alti, indipendentemente  dal paese, competono per il titolo più ambito nello sheepdog  quello di Supreme Champion.  Per ottenere l’ambito titolo il Trial è allungato a circa 800yds, dove  il cane deve raggiungere un primo lotto di pecore e poi tornare indietro  per recuperare il secondo. Un totale di 20 pecore vengono guidate lungo  tutto il percorso. Questa è la più grande prova che qualsiasi cane da  pastore può eventualmente svolgere e proprio per questo motivo il  vincitore sarà il 'Supreme Champion'
       
World Trial
Ci sono state  occasioni in passato, in cui uno o due handler dal Regno Unito si sono  recati all'estero per partecipare ad una competizione di grandi  dimensioni, ma questi non erano eventi davvero mondiali.
Il primo vero world wide sheepdog trials è stato organizzato dall’ ISDS a Bala, Galles del nord nel settembre 2002.
Nel 2005 le squadre hanno partecipato al secondo World Trials a Tullamore, Irlanda.
I Worl Trials si svolgono ogni tre anni, l’ evento successivo si è svolto a Llandeilo, Carmarthenshire, South Wales il 11-14 Settembre 2008.
Il quarto si e svolto Estates Lowther, Cumbria, Inghilterra del Nord oltre il 15 - 18 settembre 2011.
Nel 2014 si sono svolti a Tain in Scozia.
Nel 2017 per la prima volta i World Trials si sono svolti al di fuori del Regno Unito, dal 13 -16 luglio in Olanda
Il prossimo incontro dell’ISDS World Sheepdog Trials sarà nel 2020.
WORKING BORDER COLLIE - SHEEPDOG
Monsummano Terme - Loc. Montevettolini | M: +39 3296925962
Sponsor & Partner
Torna ai contenuti